Chi Sono

Amo lo sport da sempre e ho sempre fatto il possibile perché fosse presente nella mia vita.

Dal 2000 al 2004 ho frequentato la facoltà di Scienze Motorie con tesi sul sollevamento pesi olimpico, sport che mi ha consentito di gareggiare in competizioni nazionali ed internazionali.

Sono sempre stato un sostenitore della scienza applicata allo sport, pensando che l’esperienza pratica sia fondamentale solo se supportata da studi di ricerca che ne attestino la veridicità delle affermazioni.


Disclaimer : Dopo la pandemia da Covid-19 e la chiusura forzata del mio studio ho spostato online tutta la mia proposta pensando che fosse solo un ripiego. Ho scoperto invece che la mia modalità di lavoro continuava a funzionare anche in remoto, anzi, gli allenamenti si dimostravano addirittura più efficaci. Ti sembra impossibile? Prova a leggere qui

Utilizzare allenamenti che si tramandano per generazioni solo perché “quegli esercizi li facevo anche io”, non è mai stato il mio modo di allenare, perché se da una parte vuol dire rinunciare alla possibilità di offrire qualcosa di nuovo, dall’altra significa ignorare le evoluzioni che ogni campo scientifico comporta.

Sono un laureato in Scienze Motorie, Personal Trainer certificato (ISSA 2003), istruttore di Ginnastica Ipopressiva (livello 3) e di Animal Flow (livello 3), e ho frequentato innumerevoli corsi di formazione organizzati da società sportive professionistiche, istituti di ricerca e strutture affermate nel recupero degli infortuni e nella formazione nel settore sportivo.

Il mio obiettivo è sempre stato quello di allenare l’aspetto fisico in costante aggiornamento sulle nuove metodologie e strumentazioni perché credo che per guidare una passione sia necessaria umiltà, desiderio di migliorare sempre e piena coscienza.

Credo che lo studio sia fondamentale per continuare a crescere e ad esplorare, ma anche , che la pratica e l’esperienza siano indispensabili per essere autorevoli e che il confronto e la collaborazione siano un importante arricchimento.

Collaboro con docenti universitari e con professionisti del settore, portando le mie esperienze di atleta e di allenatore agli studenti.

Il mio obiettivo è quello di offrire una struttura di lavoro accogliente e professionale che si distacchi dall’idea di fitness commerciale e che ponga l’attenzione sulle effettive necessità di ogni persona che si rivolge  a me come professionista.


Dopo la pandemia da Covid-19 e la chiusura forzata del mio studio ho spostato online tutta la mia proposta pensando che fosse solo un ripiego. Ho scoperto invece che la mia modalità di lavoro continuava a funzionare anche in remoto, anzi, gli allenamenti si dimostravano addirittura più efficaci. Ti sembra impossibile? Prova a leggere qui