Fitness Ipopressivo

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Un corpo che funziona bene prevede che ci sia un buon equilibrio tra respirazione, postura e tono muscolare; mentre la concezione diffusa del fitness si focalizza quasi esclusivamente sul potenziamento muscolare con un’attenzione particolare all’estetica del muscolo – a discapito di respirazione e postura – il metodo ipopressivo lavora su tutte e tre garantendo una vera condizione di benessere.

Attraverso questa metodologia di allenamento si acquisisce consapevolezza del proprio corpo, che consente di modificare eventuali posture scorrette; le sedute prevedono infatti un intenso lavoro muscolare abbinato ad un corretto utilizzo del diaframma.

Imparare ad utilizzare la respirazione diaframmatica influisce positivamente sul pavimento pelvico rendendolo elastico e rinforzandolo, che consente di portare numerosi benefici grazie ad una modificazione delle pressioni interne.

Inoltre verrà attivato e rinforzato il muscolo trasverso dell’addome aiutando nel sostegno del busto proteggendo la schiena.

Un’altra azione positiva consiste nel massaggio naturale agli organi interni che la regolarità intestinale.

Ne traggono enorme beneficio anche tutti gli sportivi, che proprio a causa degli sport praticati provocano aumenti di pressioni interne. Queste contrazioni vanno a scaricarsi sui punti più deboli della struttura addominale e creano rigidità muscolari a livello del bacino e della zona lombare , che sfociano spesso in ernie, lombalgie e pubalgie.

La specializzazione certificata* in questa metodologia, permette di offrire a pazienti e clienti una possibilità di allenamento innovativa. Il metodo ipopressivo garantisce infatti contemporaneamente la tonificazione muscolare di arti inferiori e superiori, l’apprendimento di una corretta postura e respirazione, il rinforzo dei muscoli addominali e quelli della schiena**.

Questo metodo attiva tutti i muscoli del core e nel dettaglio:

  • Riduce il girovita
  • Riduce la diastasi addominale dei retti
  • Riduce i dolori lombari
  • Migliora la funzione sessuale
  • Migliora le performance sportive (aumento naturale di EPO)
  • Risolve e previene l’incontinenza urinaria
  • Previene l’ernia (addominale, inguinale, ombelicale, vaginale, discale)
  • Previene la pubalgia
  • Migliora il recupero post parto (recupero del pavimento pelvico) e previene le disfunzioni ad esso correlate (prolasso, incontinenza da sforzo)
  • Migliora la postura e l’equilibrio
  • Risolve e previene l’abbassamento degli organi interni
  • Migliora la funzionalità del tratto intestinale

Le sessioni di fitness ipopressivo sono svolte sia individualmente che a piccoli gruppi in modo tale da garantire piena attenzione alla corretta esecuzione delle posizioni.

*attestato di specializzazione in LPF, programma dell’International Institute Hypopressive Therapy
** in caso di ipertensione arteriosa non controllata, stato di gravidanza e presenza di patologie intestinali è consigliato un consulto con il proprio medico prima di intraprendere questo percorso

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