Fitness Ipopressivo
Lezioni di gruppo Live Streaming
Un corpo che funziona bene prevede che ci sia un buon equilibrio tra respirazione, postura e tono muscolare; mentre la concezione diffusa del fitness si focalizza quasi esclusivamente sul potenziamento muscolare con un’attenzione particolare all’estetica del muscolo – a discapito di respirazione e postura – il metodo ipopressivo lavora su tutte e tre garantendo una vera condizione di benessere.
Le lezioni di Fitness Ipopressivo sono particolarmente intense e sono costituite da un mix delle metodologie più conosciute e che creano maggiori benefici a livello muscolare e metabolico. In ogni seduta inoltre, è presente anche una parte di lavoro e di apprendimento, per poter migliorare la tecnica di esecuzione e aumentare il proprio bagaglio motorio.
La conclusione della seduta – quella in cui solitamente vengono proposte esercitazioni di stretching classico o decompressione della colonna – è sostituita dalla Metodologia Ipopressiva, che abbina una ginnastica respiratoria ad un lavoro muscolare tonico (spesso anche decisamente faticoso) utile a stimolare la muscolatura nel mantenimento di una corretta postura, andando ad alleggerire il carico sulla colonna vertebrale.
Attraverso questa metodologia di allenamento si acquisisce una consapevolezza del proprio corpo tale da consentire di modificare eventuali posture scorrette: le sedute prevedono infatti un intenso lavoro muscolare abbinato ad un corretto utilizzo del diaframma.
Imparare ad utilizzare la respirazione diaframmatica influisce positivamente sul pavimento pelvico rendendolo elastico e rinforzandolo, che consente di portare numerosi benefici grazie ad una modificazione delle pressioni interne. Inoltre verrà attivato e rinforzato il muscolo trasverso dell’addome aiutando nel sostegno del busto proteggendo la schiena. Un’altra azione positiva consiste nel massaggio naturale agli organi interni che la regolarità intestinale.
Le lezioni di Fitness Ipopressivo sono adatte alle persone che desiderano praticare un allenamento intenso e ne traggono enorme beneficio anche tutti gli sportivi, che proprio a causa degli sport praticati, provocano aumenti di pressioni interne. Queste contrazioni vanno a scaricarsi sui punti più deboli della struttura addominale e creano rigidità muscolari a livello del bacino e della zona lombare , che sfociano spesso in ernie, lombalgie e pubalgie.
La specializzazione certificata in questa metodologia*, permette di offrire ai clienti una possibilità di allenamento innovativa. Il metodo ipopressivo, infatti, garantisce contemporaneamente la tonificazione muscolare di arti inferiori e superiori, l’apprendimento di una corretta postura e respirazione, il rinforzo dei muscoli addominali e quelli della schiena**.
Questo metodo porta i seguenti benefici:
- Riduce il girovita;
- Aumenta il metabolismo;
- Aumenta il tono muscolare complessivo;
- Migliora la funzione cardio-circolatoria;
- Ripristina la funzione naturale degli addominali;
- Migliora la postura e l’equilibrio;
- Migliora la coordinazione e il controllo muscolare;
- Aumenta la flessibilità e mobilità muscolare;
- Aumenta l’elasticità diaframmatica;
- Aumenta il tono e l’elasticità del pavimento pelvico
Vuoi partecipare alle lezioni di Fitness Ipopressivo?
Le lezioni di Fitness Ipopressivo si svolgono online su Zoom ogni lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 15.30.
Puoi iscriverti acquistando l’abbonamento mensile o stagionale. Una volta acquistato l’abbonamento riceverai una mail di conferma con il link di accesso alla lezione. Ricordati di segnare a calendario l’appuntamento in modo tale da non perdere la sessione (le lezioni di assenza NON sono recuperabili)
2 volte a settimana
Dopo l’acquisto riceverai una mail con indicate le date di inizio e termine dell’abbonamento, e il link per accedere
NOTA BENE: le lezioni Le sessioni di Fitness Ipopressivo si svolgono online su Zoom ogni lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 15.30.
Se preferisci pagare con bonifico scrivimi a luca.caldarola@gmail.com
*attestato di specializzazione in LPF, programma dell’International Institute Hypopressive Therapy
** in caso di ipertensione arteriosa non controllata, stato di gravidanza e presenza di patologie intestinali è consigliato un consulto con il proprio medico prima di intraprendere questo percorso